Giovedì 9 luglio 2020 si è svolta l’Esercitazione complessa di soccorso ad aereo incidentato in mare “AIRSUBSAREX 2020” al largo di Jesolo (Venezia).
Organizzata dalla Guardia Costiera di Venezia, ha visto coinvolti mezzi navali, un elicottero della Guardia Costiera AW139 e uomini dei diversi reparti di forze dell’ordine e non:
Guardia Costiera, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, 118, SUEM, ULSS 3, Protezione Civile, CISOM, ACISMOM, Croce Rossa Italiana, Croce Verde, le associazioni G.C. Ausiliaria e Volontaria per quanto concerne la parte logistica e trasferimento personale e FISA(Federazione Italiana Salvamento Acquatico).
La partecipazione di FISA Treviso e Verona è stata nel mettere a disposizione undici soccorritori acquatici nella veste di pericolanti naufraghi e 2 moto d’acqua da soccorso per la sorveglianza degli stessi quando erano sparsi in mare, in attesa di essere individuati e recuperati dal personale sanitario a bordo dei mezzi navali partecipanti.
I doverosi ringraziamenti al 1° maresciallo Np Merico Gianluca del Reparto Operativo di Venezia che, con la sua professionalità, ha saputo coordinare al meglio la nostra partecipazione e quella di tutti i mezzi.
Grazie ai nostri soccorritori acquatici “figuranti”, agli equipaggi delle moto d’acqua, piloti e soccorritori, a tutte le forze dell’ordine intervenute con professionalità e prontezza.