Corso per Unità Cinofile da Salvataggio

Contattaci senza impegno per conoscere modalità e condizioni del corso.

FISA Treviso (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) organizza corsi di formazione di Unità cinofile da Salvataggio.

Struttura del corso

Il metodo si basa sullo sviluppo di un rapporto affettivo e collaborativo profondo fra conduttore e cane: entrambi imparano a fidarsi ciecamente l’uno dell’altro, dando vita ad una squadra affiatata.

Il corso prevede momenti di formazione in aula con supporti cartacei, digitali e audiovisivi, di addestramento a terra e in acqua (lago e mare). A terra si impara, ad esempio, la gestione del cane in ambienti ricchi di distrazioni;  in acqua si svolgono le fasi fondamentali dell’addestramento per acquisire sicurezza e i comandi necessari per svolgere il salvataggio di una o più persone, il traino di un mezzo, l’apporto al pericolante di un ausilio al galleggiamento .

Obiettivi del corso

Grazie alla collaborazione con il proprio cane e alle competenze acquisite, il soccorritore sarà in grado di raggiungere e soccorrere un numero maggiore di pericolanti contemporaneamente, accorciare i tempi di gestione dell’emergenza, iniziando precocemente le manovre salva-vita.

Cosa si ottiene

Al termine del corso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato il brevetto FISA che consente di svolgere attività di salvataggio con il proprio cane in modo professionale presso spiagge, fiumi, laghi, manifestazioni sportive.

Il brevetto assistente bagnanti mare FISA è richiesto come requisito fondamentale.

Obiettivi del corso

Grazie alla collaborazione con il proprio cane il soccorritore potrà essere in grado di raggiungere e soccorrere un numero maggiore di pericolanti contemporaneamente, accorciare i tempi di gestione dell’emergenza, iniziando precocemente le manovre salva-vita.

Cosa si ottiene

Al termine del percorso formativo, superato l'esame, gli allievi otterranno il brevetto FISA per svolgere attività di salvataggio con il proprio cane presso stabilimenti balneari, fiumi, laghi, manifestazioni sportive.

Dove e quando

Gli addestramenti a terra si svolgono tutto l'anno presso il campo-scuola in via Treponti 52 a Musestre di Roncade (TV), mentre gli allenamenti in acqua si svolgono da aprile a ottobre presso il laghetto all'interno del campo-scuola e in mare.

Requisito fondamentale

Prima di sostenere l'esame per diventare Unità Cinofila da Salvataggio è necessario essere in possesso del brevetto Assistente Bagnanti mare FISA.